Come riutilizzare le bustine dopo essersi goduti un buon tè

Tutti gli usi delle bustine di tè

Home » Parola di Unes » Ricicliamo da Unes » Come riutilizzare le bustine dopo essersi goduti un buon tè

29 Gen, 2021 0 commenti.

Come riutilizzare le bustine dopo essersi goduti un buon tè

Forse non sapevate che anche dopo l’infusione, gli aromi all’interno delle bustine del tè mantengono molte delle loro proprietà, che spesso vanno sprecate. Infatti le bustine vengono buttate non appena la nostra bevanda calda è pronta da gustare. Ecco allora alcuni modi per riciclarle insieme a tutte le proprietà delle erbe al loro interno, dopo aver sorseggiato un saporito e rilassante infuso. 

1. Rimuovere i cattivi odori

Le bustine di tè con il profumo del loro contenuto, sono un ottimo rimedio contro gli odori che spesso rimangono in casa dopo aver cucinato, ma non solo. Immergendole in acqua calda insieme ai piatti sporchi vi aiuteranno a sgrassarli e lavarli più facilmente. Anche strofinarle sulle mani sporche o unte aiuta a rimuovere gli odori più forti come quelli di pesce o di cipolla. Le bustine di tè con i loro aromi sono utili anche per prevenire i cattivi odori là dove vorremmo che ci fosse sempre profumo di fresco e di pulito, come in frigorifero e negli armadi. Particolarmente indicato per gli armadi è il tè alla vaniglia, che avvolto in una bustina di raso e posizionato in un angolo, avvolge l’ambiente di un profumo buono e delicato.   

2. Pulire vetri e superfici in legno

Per pulire vetri e specchi anche dagli aloni più marcati, è utile immergere alcune bustine di tè in acqua tiepida. Dopo averle lasciate in ammollo per qualche minuto, basta togliere le bustine e versare l’acqua in un contenitore con nebulizzatore, per spruzzarla sui vetri, asciugando subito con un panno asciutto. le bustine di tè possono essere riutilizzate anche per lucidare l’argenteria o le superfici in legno, versando il contenuto della bustina sul piano da pulire e strofinando con un panno asciutto. Grazie al loro colore le bustine di tè nero sono le migliori per lucidare le superfici di legno scuro.

3. Combattere le occhiaie e le punture d’insetto

Il tè nero e il tè verde con le loro proprietà antinfiammatorie sono in grado di alleviare il fastidio delle palpebre gonfie, di ridurre le occhiaie e le borse sotto gli occhi, ma anche di alleviare gonfiore e prurito causati dalle punture d’insetto. Una volta utilizzate per il tè basterà mettere le bustine in freezer, per aumentare la loro efficacia, per poi applicarle sulla zona infiammata per alcuni minuti.

Se ti interessano altre idee di riciclo creativo, clicca qui e troverai molti altri spunti interessanti. 


Invia un commento