Tre idee per utilizzare le lenticchie in gustose ricette

Operazione salva lenticchie!

Home » Tre idee per utilizzare le lenticchie in gustose ricette

02 Gen, 2023 1 commento.

Tre idee per utilizzare le lenticchie in gustose ricette

Le lenticchie sono il legume, portafortuna per eccellenza, che abbonda sulle nostre tavole durante le feste e che spesso avanza in cucina dopo i pranzi e i cenoni di Natale e Capodanno. Che siano già pronte o ancora da cuocere, però, si possono utilizzare o riutilizzare in alcune ricette, dalle più semplici alle più originali, per non sprecarne nemmeno una. Scopriamo insieme, dunque, alcune idee per valorizzare questo prezioso legume e per preparare gustosi primi e secondi piatti a base di lenticchie.

Squisite polpette

Tutti amano le polpette e le lenticchie sono l’ingrediente ideale per prepararle in una versione vegetale, perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana. Prepararle è semplicissimo, basterà cuocere le lenticchie e amalgamarle ad un impasto di patate lesse, formaggio grattugiato, sale, pepe, aglio e spezie a piacere. Da questo morbido composto si andranno a formare delle piccole sfere da impanare e friggere, per ottenere delle irresistibili polpette vegetali alle lenticchie.

Una morbida vellutata

Un piatto caldo e avvolgente, velocissimo da preparare frullando le lenticchie cotte insieme alle carote lesse. Per arricchire di gusto questa morbida vellutata, è possibile aggiungere alcune spezie come noce moscata o curry, senza dimenticare l’aggiunta di un inedito tocco finale: due foglie di alloro, che doneranno un aroma inconfondibile al piatto. Nasce così la ricetta facile e veloce di una deliziosa vellutata di lenticchie, perfetta per riscaldare con gusto e leggerezza le fredde giornate invernali.

Una pasta cremosa

Un modo semplice e gustosissimo di utilizzare le lenticchie in cucina è quello di preparare un condimento alternativo per un piatto di pasta originale e sfizioso. Basterà cuocerle per poi unirle, insieme a un po’ di acqua di cottura, a un tradizionale soffritto di verdure o a un delicato sugo di pomodoro, da utilizzare in seguito per condire la pasta, preferibilmente lunga. Il risultato è un primo piatto di pasta alle lenticchie caldo, cremoso e avvolgente


Commenti

Pia - 30 Ott, 2023 - 12:51

Ricette semplici da realizzare e alla portata di tutti! Grazie


Invia un commento