Impiattamenti natalizi creativi per i tuoi antipasti!

Creatività nel piatto

Home » Impiattamenti natalizi creativi per i tuoi antipasti!

12 Dic, 2022 0 commenti.

Impiattamenti natalizi creativi per i tuoi antipasti!

A Natale, anche i grandi classici della tradizione culinaria possono assumere una forma nuova, insolita e divertente, per stupire gli ospiti e deliziarne il palato già dal primo assaggio.

Semplici antipasti come salumi, formaggi o tartine, con piccoli accorgimenti possono essere presentati su piatti, vassoi o taglieri in una veste tipicamente natalizia e del tutto inedita. Scopriamo insieme alcune idee per impiattare gli antipasti delle feste in modo creativo e sbizzarrirci con la fantasia in tavola.

Una caprese natalizia

La caprese è un piatto evergreen intramontabile e semplicissimo da realizzare, che può essere presentata in una simpatica e gustosa versione natalizia: basterà disporre le fette di mozzarella e di pomodoro su un piatto allungato o su un vassoio, alternandole e sovrapponendole leggermente l’una all’altra. Disponendole una dopo l’altra in verticale e creando poi una curva, si formerà il classico bastoncino di zucchero natalizio rosso e bianco

Una ghirlanda di spiedini

Una sfiziosa ghirlanda di spiedini è un’idea originale e molto scenografica, perfetta per dare un tocco personale e simpatico alla tavola delle feste. Basterà realizzare degli spiedini – utilizzando stecchini di media grandezza o stuzzicadenti lunghi – con salumi, formaggi, olive e pomodori ripieni, da decorare poi con qualche foglia di insalata, basilico e rosmarino che donerà al piatto un tocco di verde tipico degli aghi di pino. Disponendo gli spiedini a cerchio in un piatto rotondo, uno accanto all’altro, si otterrà una splendida ghirlanda natalizia, da porre al centro della tavola e gustare insieme. 

Un albero di salumi

Un’altra idea creativa per impiattare salumi e formaggi in modo sfizioso è quella di disporre salumi e formaggi su un tagliere, in file decrescenti, che vanno a formare un albero di Natale. La composizione può essere arricchita con alcuni rametti di rosmarino tra una fila e l’altra, mentre sulla cima dell’albero, per concludere, è possibile posizionare una ciotolina con una salsa o una marmellata da abbinare al tagliere.

Tartine creative

Le classiche tartine proposte come antipasto durante cene e pranzi di Natale possono essere servite con uno stile ancora più festoso, tagliando in forme natalizie il pancarrè o il classico pane morbido da tramezzini e tartine. Un’idea creativa semplice da realizzare è quella di utilizzare le formine tipiche dei biscotti natalizi- ad esempio a forma di albero di Natale- per ottenere soffici tartine dalla forma sorprendente. Le tartine natalizie possono essere farcite con del cremoso formaggio bianco e sottili fette di cetriolo fresco o con l’abbinamento che si preferisce.


Invia un commento