Accogliamo la primavera e le sue bontà di stagione con uno sfizioso menù!

Ricette di primavera

Home » Accogliamo la primavera e le sue bontà di stagione con uno sfizioso menù!

16 Mar, 2023 0 commenti.

Accogliamo la primavera e le sue bontà di stagione con uno sfizioso menù!

Con l’arrivo della primavera, l’aria si riempie di profumi freschi e deliziosamente floreali, mentre la cucina si colora di sfumature intense e gusti unici. Tra le verdure di stagione troviamo bietole, asparagi, carciofi, spinaci, ravanelli, fagiolini, finocchi, cavolfiori, fave e piselli; tra la frutta primaverile invece abbiamo arance, fragole, kiwi, pere seguite poi dalle prime ciliegie, prugne e nespole. [SI1] Scopriamo insieme, con tre ricette primaverili, come sfruttare al meglio in cucina alcune delle bontà di stagione. Ecco le nostre proposte: una gustosa e inedita insalata, perfetta come antipasto o contorno, una sfiziosa torta salata di verdure e un dolce tiramisù fresco e originale.  

Insalata finocchi e arancia

Perfetta da servire come antipasto o contorno leggero, l’insalata a base di finocchi e arancia è un’ottima alternativa alla classica insalata, che spicca per delicatezza, freschezza e velocità di realizzazione. Prepara un’insalata di finocchi tagliati a spicchi sottili e arance, anch’esse tagliate a fettine. Arricchiscila aggiungendo olive nere o semi di zucca per un tocco di colore e di gusto in più. 

Torta salata con i carciofi

La torta salata è un piatto saporito, veloce da preparare e pratico da gustare: ideale per arricchire il buffet di un ricco antipasto o di un aperitivo fatto in casa. I protagonisti di un’ottima torta salata primaverile possono essere i carciofi: dopo averli saltati in padella a piacere, ad esempio con la cipolla e con le acciughe, uniscili al classico composto di uova e formaggio grattugiato, per poi farcire la pasta brisée, perfetta come base anche nella sua versione già pronta. Per dare alla torta una marcia in più, aggiungi un formaggio come la provola o la scamorza, in questo modo il ripieno sarà ancora più cremoso e gustoso.

Tiramisù alle fragole

Una rivisitazione alla frutta del grande classico dei dessert: il tiramisù. Un’ottima declinazione primaverile, infatti, è quella del tiramisù alle fragole, un’alternativa alla ricetta tradizionale che è in grado di sorprendere e stupire per golosità e freschezza. Preparalo come un classico tiramisù, sostituendo il caffè con il succo di fragole.  Frulla le fragole con un po’ d’acqua e immergi i savoiardi in questo succo casalingo, facendo attenzione a non bagnarli troppo per non ottenere un tiramisù eccessivamente umido. Per concludere, guarnisci la superfice del dolce con alcune fragole tagliate a fettine.  Una golosa variante del tiramisù tradizionale, bella da vedere e deliziosa da assaporare!


Invia un commento