I consigli per il tuo brunch

Come organizzare un brunch perfetto in casa

Home » I consigli per il tuo brunch

17 Set, 2021 0 commenti.

I consigli per il tuo brunch

Il brunch è un’ottima occasione per riunirsi con amici e parenti durante il weekend e preparare sfiziose ricette dolci e salate, il tutto accompagnato da una piacevole atmosfera rilassante e conviviale. 

COS’È IL BRUNCH?

Come dice il nome stesso, si tratta di una fusione tra colazione (breakfast) e pranzo (lunch). Il termine è stato coniato in Inghilterra nell’800 per riferirsi ai grandi buffet che si organizzavano dopo le battute di caccia. Dagli anni ‘30 ha iniziato a diffondersi soprattutto in America come colazione molto abbondante da consumare la domenica in tarda mattinata. Oggi il brunch è un pasto diffuso e in gran voga in tutto il mondo. Scopri tutti i nostri consigli su come organizzare un perfetto brunch a casa tua e rendere felici i tuoi ospiti. 

REGOLE GENERALI

Il brunch si consuma solitamente il sabato o la domenica, fra le 11:00 e le 15:00 circa, in questo modo si sostituiscono colazione e pranzo con un pasto più lungo e anche più leggero, trascorrendo qualche ora in assoluto relax. 

Per prima cosa componi un menù ben equilibrato tra dolce e salato: ricordati che le pietanze devono essere varie e sfiziose ma non troppo elaborate, inoltre devono essere comode da mangiare, soprattutto se si decide di optare per un buffet. 

Una volta stabilite le ricette, che ti consigliamo di preparare in gran parte il giorno prima se è possibile, dedicati alla preparazione della tavola e dell’atmosfera sfoggiando la tua creatività. Uno degli ingredienti più importanti per un brunch perfetto è il clima conviviale e informale, puoi scegliere una soluzione a buffet o seduti. È l’occasione perfetta per sbizzarrirti con fantasie, colori e centrotavola floreali, inoltre, per creare atmosfera, pensa anche a candele e musica, personalizzando il tutto seguendo il tema che più ti piace. Rendi questo momento unico anche grazie ai piccoli dettagli!

MENÚ

Durante il brunch si gustano cibi sia dolci che salati, rustici, semplici e vari. Tuttavia, ci sono dei piatti che non possono assolutamente mancare, stiamo parlando di: uova preparate in ogni modo a vostro piacimento, pancake sia dolci che salati, panini e focacce, frutta fresca, yogurt e torte salate. Puoi decidere di organizzare un brunch americano e quindi preparare dolci come ciambelle, brownies, cheesecake e muffin, oppure puoi “italianizzare” la tua proposta cucinando biscotti, crostate, cornetti, plumcake, pasta fredda, insalata di riso… potrai davvero sbizzarrirti! 

Per aiutarti nella scelta del tuo menù ti lasciamo alcune ricette ideate da noi e perfette per questa occasione.

Prepara le uova in modo originale:

Abbina i pancake a ingredienti salati e dolci: 

Ispirati al brunch americano preparando i brownies: 

Non farti mancare muffin e plumcake:

BEVANDE

Anche in questo hai carta bianca, ma di certo non possono mancare caffè e cappuccino perché ricorda che è pur sempre una colazione! Per proseguire puoi optare per una soluzione analcolica con spremute, succhi freschi, centrifugati, tè freddo e acque aromatizzate, oppure puoi servire dei semplici cocktail con spumante fresco come bellini, mimosa e spritz

Ora che conosci tutti i trucchi per preparare un brunch indimenticabile a casa tua, non ti resta che organizzarlo davvero! E ricorda: divertiti, rilassati, sperimenta in cucina e goditi il weekend in compagnia! 


Invia un commento