Condizioni di vendita

Il servizio “Click. Ritira la Spesa” del sito U2Supermercato.it (di seguito il “Sito”) è di proprietà di Unes Centro Soc. Coop. con sede legale in Via delle Industrie snc, 20090 Vimodrone (MI) e sede amministrativa in Via delle Industrie snc, 20090 Vimodrone (MI), codice fiscale. Partita IVA ed iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 00813020153, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari.
U2 Supermercato osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D. Lgs 206/2005 s.m.i..
Ti invitiamo a leggere attentamente le condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni”sotto riportate, che costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del Sito, ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a tua scelta.

  1. CONDIZIONI GENERALI
    
Le Condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito al momento dell’ordine stesso. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima.
  2. OFFERTA AL PUBBLICO

    Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni.
  3. PRODOTTI

    La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di U2 Supermercato. Le foto sono indicative gli articoli potrebbero subire delle variazioni rispetto alla presentazione a catalogo o rappresentare il prodotto già cotto o preparato.
  4. PRODOTTI A PESO VARIABILE

    I prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura, carne, pesce, prodotti di gastronomia e formaggi) vengono proposti nel Sito in misure e pesi indicativi. Il peso effettivo si determina solamente al momento della preparazione del prodotto, e può variare fino al 20% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito. Per tale motivo, ove la spesa comprenda uno o più di tali prodotti, il peso e l’importo determinato al momento dell’ordine potranno differire dal peso e dall’importo effettivo calcolato al momento dell’emissione dello scontrino.
  5. INDICAZIONE DEL PAESE DI ORIGINE O DI ALLEVAMENTO/MACELLAZIONE DEI PRODOTTI


    Per alcune tipologie di prodotti (es. deperibili come frutta e verdura) al momento dell’acquisto verrà indicato il Paese di origine del prodotto, mentre per le carni verrà indicato il Paese in cui l’animale è stato allevato e macellato.



    Tuttavia, in considerazione della tipologia dei prodotti e delle modalità di effettuazione dell’ordine – anticipato rispetto alla consegna – per alcuni prodotti potranno essere indicate, nell’apposita sezione, più provenienze (massimo 3) sulla base della disponibilità effettiva dei prodotti al momento della consegna dell’ordine.



    Il prezzo del prodotto rimarrà invariato indipendentemente dal Paese di origine o di allevamento e macellazione.

  6. PREZZI E PROMOZIONI

    Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

    Alla spesa del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo (per unità di misura Euro/Kg per i prodotti a peso variabile e per confezione per tutti gli altri prodotti) calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

    I prezzi e le promozioni sono calcolati al momento dell’ordine o al momento della modifica dello stesso e, pertanto, non possiamo garantire che il prezzo dell’articolo, inserito nel carrello, rimanga invariato al momento della consegna. Ad esempio i prezzi possono variare perché alcuni sconti e/o promozioni sono validi solo per un periodo di tempo limitato. On-line ci sono, inoltre, promozioni esclusive non presenti in negozio.
    
I buoni sconto immediati presenti sulle confezioni e i buoni sconto redimibili su acquisti successivi, non sono utilizzabili per le spese on line. Per usufruire dei buoni sconto redimibili su acquisti successivi è necessario recarsi presso i punti vendita.
  7. ACCETTAZIONE DEGLI ORDINI
    
L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per U2 Supermercato solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. Unes non inserirà nella spesa prodotti non espressamente ordinati dal Cliente.
    
Per ”Click. Ritira la spesa” non ci sono limiti minimi di spesa.
  8. CONFERMA DELL’ORDINE

    Per ”Click. Ritira la spesa” nella sua casella di posta elettronica il Cliente riceverà conferma dell’ordine effettuato con il riepilogo dei prodotti, dei relativi prezzi, della data ed ora di ritiro e delle condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso.
  9. ANNULLAMENTO E MODIFICA DELL’ORDINE

    Il cliente di ”Click. Ritira la spesa” può annullare l’ordine in qualsiasi momento tranne che nelle due ore precedenti il ritiro. L’ordine può essere modificato entro le ore 13:00 per gli ordini in ritiro nelle fasce dalle 15:00 alle 22:00 ed entro le ore 23:00 per gli ordini in ritiro il giorno successivo. Parimenti U2 Supermercato, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l’ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.
  10. CONSEGNA “Click. Ritira la spesa”
    
La consegna della spesa avviene solo presso i centri di ritiro indicati sul sito. Il Cliente recatosi presso la sede di “Click. Ritira la spesa” deve identificarsi attraverso l’APP oppure con il codice di conferma ordine. In ottemperanza all’obbligo introdotto dal D.L. 91/2017, i nuovi sacchetti compostabili contenenti la spesa avranno un costo di € 0,10 cadauno. All’ordine verrà aggiunto il costo dei sacchetti utilizzati per il confezionamento degli acquisti. Non sono previsti costi aggiuntivi per il ritiro della spesa.
  11. PRODOTTI NON DISPONIBILI E LIMITAZIONI ALL’ACQUISTO

    U2 Supermercato non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, U2 Supermercato si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente.
  12. PAGAMENTO “Click. Ritira la spesa”
    L’acquisto può essere pagato dal Cliente al momento del ritiro della spesa con qualunque forma di pagamento normalmente accettata nel punto vendita di ritiro.
  13. FATTURA
    
L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di ritiro dell’ordine come indicato nel D.P.R. del 26/10/1972 n. 633 – art.22. 
La fattura può essere richiesta dal Cliente al momento del ritiro dell’ordine fornendo le opportune informazioni.
  14. DIRITTO DI RECESSO
    
I diritti del Cliente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i.. Il Cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R a U2 Supermercato – Servizio Clienti E-commerce, via delle Industrie snc – 20090 Vimodrone (MI), o via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo unescentro@legalmail.it entro 14 giorni solari dal giorno del ritiro dei prodotti. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail (all’indirizzo servizioclienti@unes.it), fax (al numero 02/27400687) o telegramma, a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R o PEC entro le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia dello scontrino. Il Servizio Clienti prenderà in carico la pratica e agevolerà il reso secondo la modalità scelta dal Cliente.

    Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto secondo le seguenti modalità:


    – nelle zone in cui U2 Supermercato è presente (per conoscerle consulta la sezione “Punti Vendita” del Sito), occorre recarsi presso un qualsiasi punto vendita U2 Supermercato entro 14 giorni solari dal ritiro del prodotto;

    – nelle zone in cui U2 Supermercato non è presente, occorre inviare il prodotto, entro 14 giorni solari dal ritiro, a U2 Supermercato, via delle Industrie snc – 20090 Vimodrone (MI).


    Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, U2 Supermercato provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui U2 Supermercato è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente nella stessa modalità con cui è avvenuto il pagamento o modalità diversa concordata con il Servizio Clienti. L’importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna. Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.




    Fermo quanto sopra, il diritto di recesso non è consentito nel caso di:

    • acquisto di prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente;
    • di beni confezionati su misura o personalizzati (ad es. prodotti di gastronomia);
    • di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come i prodotti di gastronomia);
    • abbigliamento intimo;
    • prodotti audiovisivi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cd, dvd, videogiochi, programmi software) con confezione aperta e con sigilli e contrassegni SIAE rimossi;
    • quotidiani e periodici;
    • prodotti che devono essere registrati presso il produttore prima di essere utilizzati (es. Software, lettori MP3, navigatori satellitari);
    • prodotti virtuali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cofanetti regalo, gift card, buoni carburanti, ricariche virtuali)
    • carte prepagate e/o ricariche telefoniche che siano state attivate dal Cliente;
  15. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

    In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato ritiro della spesa effettuata, non corretto utilizzo di modalità di effettuazione della spesa), U2 Supermercato, previa comunicazione scritta al Cliente, si riserva la facoltà di sospendere il servizio.
  16. RESPONSABILITÀ

    U2 Supermercato garantisce il rispetto della catena del freddo ed, in generale delle norme di qualità relative ai prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento del ritiro presso il punto prescelto dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna. U2 Supermercato declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute. U2 Supermercato non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.
  17. PRIVACY

    U2 Supermercato procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa rilasciata al momento dell’iscrizione e disponibile sul sito.
  18. FORO COMPETENTE

    Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà inderogabilmente devoluta al giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
  19. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE

    La piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR) è messa a disposizione dalla Commissione europea per rendere gli acquisti online più sicuri e più equi tramite il ricorso a validi strumenti di risoluzione delle controversie.
    Se siete nell’UE, in Norvegia, Islanda o Liechtenstein, potete utilizzarla per trovare la soluzione migliore al problema che avete avuto come consumatori, discutere una soluzione al vostro problema direttamente con un professionista o concordare un organismo di risoluzione delle controversie che si occupi del vostro caso.
    
La piattaforma ODR non è collegata ad alcun professionista. Potete utilizzare la piattaforma ODR in tutte le lingue dell’UE oltre che in islandese e norvegese.
    L’indirizzo per accedere alla piattaforma ODR è il seguente: http://ec.europa.eu/odr
  20. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

    U2 Supermercato riconosce su tutti i prodotti acquistati la garanzia legale di conformità. Per maggiori informazioni consulta la sezione “Garanzia Legale” del Sito.